Espansione del Data Center nell'Edificio “Cubo” per l'Università di Padova

Cliente: Università degli Studi di Padova

I servizi di questo progetto:
  • Progettazione definitiva
  • Progettazione esecutiva
  • Progettazione civile e impiantistica in BIM
  • Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione (CSP)
  • Pratiche permessi
  • Supporto gara d’appalto
  • Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione (CSE)
  • Responsabile Lavori
  • Direzione Lavori e Direzione Operative
  • Assistenza ai collaudi
  • Conformità ANSI TIA 942

Il progetto ha previsto la realizzazione un nuovo data center sfruttando gli spazi esistenti e disponibili di un complesso esistente in Veneto presso il centro direzionale Interporto di Padova.

L’intervento consiste in una sala dati per un totale di 120 kW IT con la realizzazione di tutti i locali tecnici accessori atti al corretto funzionamento delle sale nonché degli uffici gestionali, oltre a tutte le opere relative alle aree esterne.

Abbiamo curato la progettazione degli impianti elettrici e speciali: impianto elettrico di media tensione con trasformazione in bassa tensione e relativa distribuzione, quadri elettrici principali e secondari con impianto elettrico di distribuzione, impianto di illuminazione normale e di emergenza, impianto FM, messa a terra, gruppi elettrogeni, gruppi di continuità, rivelazione incendio, spegnimento automatico e predisposizione antintrusione e controllo accessi.

Il progetto prevede inoltre il monitoraggio ed il controllo di tutta l’impiantistica del data center attraverso un sistema di supervisione denominato Building Management System (BMS) sviluppato su più livelli: campo - in cui sensori, pompe, valvole, attuatori dialogano e vengono azionati da schede di I/O analogico e digitale; acquisizione di informazioni dai quadri elettrici; acquisizione di informazioni dalle macchine.

Ci siamo occupati della progettazione degli impianti meccanici con l’obiettivo di garantire il corretto funzionamento delle apparecchiature informatiche da installare all’interno delle room, assicurare il comfort degli occupanti all’interno delle aree uffici, garantire la sicurezza antincendio delle apparecchiature informatiche e la protezione delle persone addette ai lavori e permettere la riduzione dei consumi energetici raggiungendo un PUE annuale inferiore a 1,40.  Gli impianti meccanici progettati sono inoltre in linea con i requisiti della Classe A1, così come definita da ASHRAE ‘Thermal Guidelines for Data Processing Environments.

Gli impianti meccanici progettati sono: raffrescamento e ventilazione computer room (freecooling); spegnimento automatico incendi; rilevazione perdite; raffrescamento locali UPS e locali batterie; raffrescamento e ventilazione meccanica locali trasformatori e locali quadri; sistema di termoregolazione e supervisione impianti meccanici; Impianti accessori e di completamento (scarichi condense, ecc.).

Altri progetti collegati a quest’area