Impianti elettromeccanici 4°corsia Autostrada A4

Cliente: Autostrade per l’Italia S.p.A.

I servizi di questo progetto:
  • Collaudo tecnico

È oggetto del contratto il servizio di collaudo tecnico – funzionale degli impianti elettrici e speciali a servizio delle costruzioni e della viabilità sulla nuova tratta autostradale denominata Quarta Corsia Dinamica di Milano ed in particolare nell’ambito dei lavori di potenziamento alla 4° corsia dinamica dell’Autostrada A4: Torino – Venezia. Tratto autostradale compreso tra svincolo di viale Certosa e svincolo San Giovanni dal km 126+450 al km 135+850.

Il progetto impiantisco di adeguamento ha previsto l’installazione di una serie di punti di informazione all’utenza (PMV) distribuiti lungo il tracciato autostradale. Ogni portale PMV è dotato di shelter dedicato all’interno del quale sono ubicati i quadri elettrici di alimentazione e comando degli apparati. Lungo il tracciato, in posizione raggiungibile dalla viabilità ordinaria, sono predisposti punti di alimentazione connessi alla rete di distribuzione dell’ente gestore/distributore. Ogni punto di connessione è integrato da un ulteriore locale tecnologico/shelter contenente un gruppo sussidiario per l’alimentazione di emergenza degli impianti e relativo quadro di scambio. I portali PMV sono dotati, in generale, di:

  • Pannello a messaggio variabile, pannelli con pittogramma e pannelli aggiuntivi freccia/croce e pannelli LCS;
  • Telecamere dome di sorveglianza traffico;
  • Sensori RT per il rilevamento del traffico;
  • Stazioni meteo; 
  • Rotopannelli / rotopmv.

I portali sono quindi integrati dai sistemi funzionali di rilevamento traffico con tecnologia radar e tecnologia laser-scan oltre che con telecamere in alta definizione ad integrazione del sistema radar per il supporto operatore alla postazione di supervisione. Sono inclusi anche gli apparati di accesso WiFi per collegamento dei sistemi bluetooth di calcolo dei tempi di percorrenza e per l’accesso dell’utenza.

Il progetto comprende anche la realizzazione degli apprestamenti necessari a fornire una adeguata copertura illuminotecnica dell’intera piattaforma stradale atti a garantire la circolazione notturna dell’asse viario con la massima sicurezza ed i migliori livelli di comfort visivo. Presso le piazzole di sosta, ubicate lungo il tracciato, sono installate le postazioni di chiamata di soccorso ad uso degli utenti transitanti sul tratto. Gli apparati componenti sfruttano la tecnologia trasmissiva basata su rete di comunicazione cellulare GSM.

I portali sono quindi integrati dai sistemi funzionali di rilevamento traffico con tecnologia radar e tecnologia laser-scan oltre che con telecamere in alta definizione ad integrazione del sistema radar per il supporto operatore alla postazione di supervisione. Sono inclusi anche gli apparati di accesso WiFi per collegamento dei sistemi bluetooth di calcolo dei tempi di percorrenza e per l’accesso dell’utenza.

Il progetto comprende anche la realizzazione degli apprestamenti necessari a fornire una adeguata copertura illuminotecnica dell’intera piattaforma stradale atti a garantire la circolazione notturna dell’asse viario con la massima sicurezza ed i migliori livelli di comfort visivo. Presso le piazzole di sosta, ubicate lungo il tracciato, sono installate le postazioni di chiamata di soccorso ad uso degli utenti transitanti sul tratto. Gli apparati componenti sfruttano la tecnologia trasmissiva basata su rete di comunicazione cellulare GSM.

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