La nostra Divisione ICT ha completato la digitalizzazione dei servizi intermodali offerti da Quadrante Servizi nel contesto dell’Interporto Quadrante Europa di Verona attraverso la propria applicazione software I-TOS.
Quadrante Servizi attraverso la gestione del terminal intermodale “Interterminal” di Verona lavora fino a 30 coppie di treni settimanali servendo numerose relazioni ferroviarie verso le principali destinazioni del nord Europa.
Il progetto software I-TOS, approvato da RI-VELO, la Rete Innovativa Veneta per la Logistica, digitalizza l’intero processo intermodale di Interterminal, facilitando i rapporti con tutta la filiera dei soggetti coinvolti: caricatori, MTO, autotrasportatori e imprese ferroviarie.
La composizione dei treni, i booking del carico, le notifiche in tempo reale per la presa in carico delle UTI (Unità di Trasporto Intermodali) e la loro gestione a piazzale sono alcune delle funzioni che aumentano le performance del terminal ferroviario così come la sicurezza degli ingressi e delle operazioni a piazzale. Strutturato a moduli funzionali che condividono la base dati, un archivio documentale, servizi di autenticazione e gestione degli accessi utente e di tracciamento e log delle attività, il software I-TOS permette ad Interterminal di disporre di connettori per lo scambio automatico di messaggi in formato EDIGES da e verso gli MTO europei.