Nuovo porto di Baku: al via l’utilizzo del software Port-Line

DBA Group S.p.A. annuncia l’avvio ufficiale dell’utilizzo della piattaforma port-line per la gestione delle operazioni logistiche portuali nel nuovo porto di Baku.

Si è svolta oggi la cerimonia di inaugurazione presso il nuovo porto di Baku ad Alat e i primi camion sono stati caricati in nave presso il nuovo terminal Ro-Ro alla presenza del Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian, Mr. Ilham Aliyev. Il nuovo terminal composto da due attracchi sarà in grado di gestire 2 milioni di tonnellate di merci o 60.000 camion all’anno.

Tutti i processi operativi sono gestiti da Port-Line, il software sviluppato da DBA Group. Alla fine del 2016 DBA Group era stata chiamata a sviluppare un software per la gestione delle operazioni logistiche per il nuovo Porto di Baku situato a 70 km a sud del capitale, vicino alla piccola città di Alat, parte del Greater Baku.

Port-Line costituisce l’avvio per lo sviluppo di una piattaforma telematica per la completa automazione della movimentazione delle merci in transito nel nuovo porto di Baku. Consentirà, inoltre, l’integrazione tra gli attori della comunità logistica portuale e la trasmissione della documentazione commerciale e doganale delle merci trasportate lungo la via della seta tra Est ed Ovest.

Il software Port-Line risponde infatti all’esigenza del governo locale di creare una e-platformmoderna con funzioni di Hub per facilitare i flussi commerciali da e verso Russia, Iran, Georgia, Turchia, Kazakistan e il Turkmenistan affacciantesi sul Mar Caspio e il Mar Nero.

DBA Group, oltre ai moduli  Port Community System (PCS) e ai sistemi di Terminal Operations (TOS), ha sviluppato per il Porto di Baku anche una parte della progettazione architettonica del primo edificio per gli uffici operativi, già completati, e per il nuovo Terminal Passeggeri, attualmente in fase di progettazione avanzata. Il terminal passeggeri gestirà tutti i movimenti di merci e persone che arrivano e partono dai porti del Caspio. L’importo totale dei contratti affidati a DBA Group è pari a 2 milioni di euro.

Guarda il video della cerimonia

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email