Progetto ASMARA

Si è concluso a Bari il progetto ASMARA per lo sviluppo di soluzioni di smart cities in ambito #trasporti e #logistica (D.D. del 5 luglio 2012, prot. n. 391/Ric), finanziato dal MIUR.
Il progetto coordinato da #DBAPRO. ha visto il coinvolgimento di partner industriali (VITROCISET, IB, Lucana Sistemi), di partner scientifici (Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni (ICAR), del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Napoli, dell’Università degli Studi di Trieste (Dipartimento di Ingegneria e Architettura), del Politecnico di Bari (Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione) e del Porto e della città di Bari in qualità di end-users.
ASMARA è un sistema pilota di Decision Support System, specializzato nella gestione dei flussi croceristici e dei mezzi pesanti coinvolti nelle attività portuali.
L’utilizzo dei risultati del progetto ASMARA contribuirà alla riduzione del livello di congestione legato al traffico veicolare dei mezzi pesanti da e per il porto e all’ottimizzazione della pianificazione e della gestione del trasporto intermodale (nave, ferro, gomma), permettendo una riduzione dell’impatto #ambientale delle operazioni portuali.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email