Si è concluso a Bari, nella sede dell’Autorità di Sistema del Mare Adriatico Meridionale, il progetto EFINTIS (Enhancing Efficiency Of The Intermodal Transport Flows By Improved Ict Systems) finanziato nell’ambito del progetto transfrontaliero ITALIA-ALBANIA-MONTENEGRO.
DBA PRO. ha sviluppato, per il partner di progetto Azienda Autonoma per il Soggiorno e Turismo di Termoli, un software per il monitoraggio ambientale del porto di Termoli in grado raccogliere dati da sensori e banche dati, effettuare analisi previsionali sui dati ambientali, calcolare il carbon footprint generato dai mezzi portuali e realizzare il Digital Twin del contesto portuale attraverso la rappresentazione del porto in una mappa 3D con navi e sistemi di interesse rappresentati in tempo reale.
I dati raccolti dai sensori per il monitoraggio di parametri ambientali consentono analisi predittive sul livello complessivo delle emissioni nelle aree monitorate, consentendo di valutare interventi per la riduzione dell’impatto ambientale delle attività portuali e la prevenzione di rischi derivanti dalla congestione del traffico.