Realizzazione rete di accesso FTTH “Aree Bianche” per Open Fiber

Cliente: Open Fiber

I servizi di questo progetto:
  • Progettazione
  • Permit management
  • Project Management
  • Construction management
  • Direzione lavori
  • Coordinamento della sicurezza

ll Progetto prevede la realizzazione di una infrastruttura digitale per la fruizione di Servizi internet a Banda Ultra larga in tutte le aree del paese per eliminare il cd. digital divide. Attuato in concessione da Infratel, società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), il Progetto prevede il rilegamento in fibra ottica, in tecnologia FTTH (Fiber to the home) delle unità immobiliari dei comuni italiani censiti come aree bianche, ovvero a fallimento di mercato, in cui sono assenti interventi di investimento di operatori privati.

Un progetto monstre che prevede la realizzazione di una rete in fibra ottica di circa 90.000 km (più di due volte la circonferenza terrestre), il rilascio di oltre 100 mila autorizzazioni in quasi 7.000 comuni per raggiungere un totale di circa 7 milioni di Unità Immobiliari (appartamenti, uffici, aziende, sedi della Pubblica Amministrazione).

Grazie alla nostra ventennale esperienza nel settore, offriamo una gamma completa di servizi professionali, tra cui progettazione, gestione delle autorizzazioni (Permit management), direzione lavori, coordinamento della sicurezza e project management.

Ci occupiamo di sopralluoghi delle unità immobiliari non coperte da una connessione, effettuando una valutazione preliminare per determinare la fattibilità ottimale della realizzazione di una nuova rete.

Progettiamo la componente civile (scavi, palificate, etc.) e la componente ottica (cavi, cabinet, etc…) della nuova rete utilizzando le più recenti versioni di applicativi GIS.

La nostra profonda conoscenza dei territori in cui operiamo e degli Enti coinvolti accumulata nel corso di decenni, ci consente di ottenere le autorizzazioni necessarie nel minor tempo possibile.

 Inoltre, sfruttiamo la nostra presenza capillare sul territorio e la competenza multidisciplinare dei nostri tecnici, che vantano esperienza pluriennale e servono diversi clienti contemporaneamente. Questi professionisti assumono ruoli chiave nella gestione dei cantieri, come direttori lavori, coordinatori della sicurezza e collaudatori. Forniamo i nostri servizi in modo agile ed efficiente, utilizzando applicazioni informatiche sviluppate internamente per una gestione veloce e automatizzata delle attività.

Altri progetti collegati a quest’area