Servizi professionali per la realizzazione rete fissa “ULL” per Vodafone

Cliente: Vodafone

I servizi di questo progetto:
  • Project Management
  • Monitoraggio dei processi e delle attività
  • Rilievi e Indagini
  • Permit management
  • Construction management
  • Coordinamento della sicurezza

Vodafone entra nel mercato della telefonia fissa in Italia con l’intento di offrire i propri servizi in modalità ULL Unbundling Local Loop (ovvero usufruire di infrastrutture in rame già esistenti).

Individua sin da subito in noi il partner in grado di fornire il supporto tecnico necessario cui affidare le attività propedeutiche e di gestione e controllo dello sviluppo della rete.

Con le nostre competenze in ambito TLC e Project Management ci siamo occupati innanzitutto della Due Diligence per verificare e censire la consistenza delle infrastrutture di rete e di centrale.

Sopralluoghi, verifica della documentazione, identificazione e mappatura dei collegamenti di ciascun DSLAM, analisi e verifica delle architettura WDM + SDH, delle soluzioni basate su rete DWDM metropolitane, delle soluzioni miste e/o basate su utilizzo di collegamenti trasmissivi per la remotizzazione dei DSLAM, definizione delle modalità implementative per la connessione in rete, sono stati i servizi principali e fondamentali per la realizzazione di un progetto importante e per la creazione delle basi per una corretta ed affidabile futura gestione di manutenzione ed esercizio.

A seguire ci siamo occupati della progettazione ed integrazione in rete delle centrali supportando l’organizzazione tecnica di Vodafone per quanto riguarda le attività di definizione linee guida, documenti tecnici e la progettazione esecutiva relativa agli apparati di trasporto ed accesso da realizzare in centrale (DSLAM, SDH, DWDM, etc..

Tramite una capillare struttura in termini di competenza e copertura geografica, abbiamo gestito l’intero ciclo di vita del progetto attraverso una seria di servizi quali Project Management, Segreteria Tecnica e monitoraggio Qualità, reportistica di avanzamento lavori ed attività, verifica e aggiornamento della documentazione di centrale, analisi dello studio di fattibilità Telecom Italia per la consegna di nuove centrali, rapporti con strutture territoriali Telecom, sopralluogo per consegna SGU, gestione richiesta abilitazione accessi SGU, Progettazione esecutiva, Installation Management, Commissioning e collaudo degli apparati, attivazione e caricamento dati nei sistemi di inventory del Cliente, attività di gestione e controllo del collegamento di centrali e PoP in fibra ottica, mantenimento data base risorse di centrale e controllo della manutenzione e dello stato evolutivo.

Vodafone ha potuto costantemente contare sulle competenze di DBA che ha affiancato le sue risorse alla loro organizzazione per tutta la durata del progetto adeguandole numericamente e tecnicamente alla variabilità e flessibilità del roll-out, garantendo inoltre, a garanzia dell’efficacia del processo, una sola interfaccia tra la propria organizzazione interna e tutti gli attori del roll-out.

Infatti, DBA ha avuto anche l’onore e l’onere della gestione delle terze parti e dei Vendor/System Integrator gestendone e coordinandone le attività, il know-how e la preparazione tecnica.

Altri progetti collegati a quest’area