Porto di La Spezia: Cold Ironing

Cliente: Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale

I servizi di questo progetto:
  • Progettazione fattibilità tecnico economica

Il Porto di La Spezia ha attualmente in atto diversi interventi di significativa importanza, quali il rifacimento dei Terminal Ravano e del Golfo. Le attività offerte hanno riguardato l’elettrificazione delle banchine Est ed Ovest del Molo Fornelli (progettazione brown-field) e delle nuove banchine dei Terminal Ravano e del Golfo (progettazione green-field). L’estensione delle opere, che coinvolge banchine di conformazione diversa e con vincoli geometrici e/o operativi di differente natura, ha imposto lo sviluppo di soluzioni diversificate con punti di alimentazione di tipo fisso interrato o fuori terra. Al momento della progettazione, al fine di non introdurre elementi di vincolo per i progetti concorrenti riguardanti i rifacimenti dei terminal unitamente alla previsione di rifacimento della distribuzione MT interna al porto, sono state adottate scelte progettuali volte a garantire la scalabilità del sistema.

La progettazione degli impianti di Cold Ironing è stata effettuata in aderenza agli standard IEC 80005-1 (“Utility connections in port - Part 1: High voltage shore connection (HVSC) systems - General requirements”) pertanto le navi cargo usufruenti del sistema di Cold Ironing saranno alimentate a 6.6kV e 60Hz.

Gli impianti elettrici e speciali progettati sono: impianto elettrico di media tensione con trasformazione in bassa tensione e relativa distribuzione, quadri elettrici principali e secondari con impianto elettrico di distribuzione, impianto di illuminazione normale e di emergenza, impianto FM, messa a terra, gruppi di continuità, rivelazione incendio, conversione di frequenza per alimentazione navi a 50Hz o 60Hz. Il progetto prevede inoltre il monitoraggio ed il controllo di tutta l’impiantistica asservita all’impianto di Cold Ironing per automatizzare le operazioni di connessione nave-terra riducendone i tempi operativi e i rischi correlati a possibili errori di manovra delle apparecchiature elettriche. Per quanto riguarda il sistema di automazione trova applicazione lo standard IEC 80005-2 (Utility connections in port - Part 2: High and Low voltage shore connection systems - Data communication for monitoring and control). Gli impianti meccanici sono stati progettati per garantire il corretto funzionamento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche da installare all’interno delle cabine di nuova realizzazione. Essi consistono in raffrescamento e ventilazione sala quadri (convertitori di frequenza, quadri MT, quadri BT, UPS e batterie) e ventilazione meccanica locali trasformatori.

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