
Heat Reuse – Collegamento al Teleriscaldamento di A2A
Cliente: A2A Calore e Servizi
I servizi di questo progetto:
- Progettazione preliminare
- Progettazione definitiva
Il progetto prevede la realizzazione di un impianto, operativo nei primi mesi del 2026, grazie al quale il calore di scarto del Data Center Avalon 3 di Retelit, sarà immesso nell’infrastruttura di teleriscaldamento cittadina di Milano, gestita da A2A Calore e Servizi, aumentando l’energia green a disposizione delle famiglie dell’area ovest della città.
Il progetto permetterà di servire 1.250 famiglie in più all’anno, consentendo un risparmio energetico di 1.300 tonnellate equivalenti di petrolio (TEP) e di evitare l’emissione di 3.300 tonnellate di CO2 con benefici ambientali pari al contributo di 24.000 alberi. La struttura renderà disponibile alla rete 2,5 MWt di potenza termica annuale e un incremento di 15 GWh dell’energia recuperabile.
L’incarico prevede la progettazione e la direzione lavori dell’impianto di recupero del calore, la definizione delle opere di realizzazione degli impianti, inclusa l’ingegnerizzazione del container prefabbricato completo delle apparecchiature interne, e la gestione di tutti i collaudi strutturali e impiantistici.
La commessa è sviluppata secondo metodologia BIM per garantire qualità al progetto, minori errori e un maggior controllo su tempi e costi.
Contatta il Nostro Team
Dati del progetto
- Paese
- Italia
- Location
- Milano
- Anno
- 2024 - in corso
- Stato del progetto
- In corso
Altri progetti collegati a quest’area
-
Sardegna
-
Liguria
Porto di La Spezia: Cold Ironing
-
Lazio
Porto di Civitavecchia: progettazione fattibilità tecnica ed economica Cold Ironing
-
Puglia
Porto di Taranto: progetto di fattibilità Cold Ironing
-
Friuli Venezia Giulia
Cold Ironing: Molo VII, Molo V e Riva Traiana del Porto di Trieste
-
Napoli, Salerno
Cold Ironing - Porti di Napoli e Salerno
-
Venezia
Porto di Fusina: elettrificazione delle banchine